Prendersi cura delle piante di olivo del proprio giardino richiede prima di tutto passione e pazienza, d’altronde come per tutte le piante.

Piantare un olivo in giardino è come addentrarsi nella storia. La storia dell’ulivo e delle sue caratteristiche è profondamente legata a quella dell’umanità. La coltivazione delle piante di olivo ha origini ben lontane risalenti a circa 6000 anni fa: ne fanno fede i testi religiosi e rinvenimenti archeologici.

Caretteristiche dell’olivo

L’ulivo è una pianta molto resistente, perfetta per decorare il giardino o il terrazzo e il suo valore storico e paesaggistico è innegabile. La pianta di olivo è sempre verde e fiorisce tra maggio e giugno. È molto diffusa nell’area del mediterraneo ed ha un’elevata sopportazione al caldo e alla siccità.

L’albero presenta delle foglie sempreverdi opposte di forma lanceolata, allungate e coriacee. La parte superiore lucida verde-grigio, quella inferiore verde-biancastra e sericea. I fiori sono ermafroditi, piccoli, bianchi. Non sono singoli, bensì raggruppati in un’infiorescenza simile a un piccolo grappolo. Il frutto è una drupa ovale che può pesare da 2-3 gr per le cultivar da olio e fino a 4-5 gr nelle cultivar da tavola.

Le principali cure

L’ulivo è una pianta che predilige terreni aridi e teme l’eccessiva umidità. Se viene coltivato in terra piena l’ideale è un terreno calcareo e asciutto, ma è possibilie ottenere dei buoni risultati anche in terreni argillosi.

Nonostante sia una pianta abbastanza resistente, l’ulivo richiede diversi interventi di manutenzione per assicurare una idonea crescita. Queste cure consistono in una adeguata gestione del suolo, nella potatura e quando necessario ad una giusta irrigazione.

Terreno ed esposizione

Il suolo dovrebbe avere un’acidità moderata e il pH ideale dovrebbe essere tra il 5 e 8,5. È consigliato un terreno ricco di sostanza organica e ben lavorato in profondità. Inoltre l’ulivo prospera in un terreno ben drenante e in uno spazio esposto alla luce solare diretta. La posizione ideale per l’albero di ulivo è esposta verso sud, in questo modo potrà ricevere la maggior esposizione.

Potatura

Lo scopo primario della potatura è quello di aumentare la penetrazione di luce e aria internamente alla chioma e regolare la disposizione e l’accrescimeno dei rami.

Nel processo di potatura bisogna eliminare i rami secchi e quelli danneggiati e fare in modo di rinnovare i rami produttivi. La potatura dell’olivo può essese suddivisa in tre fasi: lieve, media e intensiva. Nella potatura lieve la chioma della pianta di olivo viene asportata di circa del 20%. Nella potatura media vi è una riduzione della chioma tra il 20 e il 35%, mentre in quella intensiva e circa del 50%.

Il periodo migliore della potatura e dopo qualche mese dalla raccolta è cioè a fine febbraio ovvero quando ancora non sono iniziate le prime fasi della fruttificazione, in questo caso si parla di “potatura secca” o d’inverno. Nella stagione estiva si applica la cosiddetta “potatura verde” che consiste principalmente nella rimozione di polloni e succhioni.

Irrigazione

Come già detto, sebbene la pianta d’ulivo prediliga ambiente asciutti, per ottenere una buona vitalità occore evitare che sia soggetta ad una eccessiva mancanza di acqua soprattutto all’inizio della fioritura, ovvero in primavera e anche nei periodi estivi.

È bene dunque che la pianta riceva un corretto apporto di acqua. In linea generale se avete deciso di coltivare un albero di ulivo nel vostro giardino e quindi solo per questioni ornamentali, le pioggie dovrebbero essere più che sufficienti per lo sviluppo della vostra pianta.

Nel caso di mancanza di pioggia, il metodo irriguo più adatto è quello localizzato, come ad esempio l’impianto a goccia detto anche microirrigazione, in modo che sia massimo l’assorbimento da parte dell’apparato radicale della coltura.

La nostra esperienza al tuo servizio

Stai cercando una azienda specializatta per la cura delle tue piante di olive? Necessiti di un professionista per la potatura dell’albero di olivo che hai nel giardino?

Scegli Giardiniere Catania e contattaci per pianificare un sopralluogo!