Il giardinaggio come terapia è possibile: aiuta a guarire dalle ferite mentali ed emotive!

È stato dismostrato scientificamente che prendersi cura di una pianta migliora l’umore e la salute psico-fisico. Dedicarsi ad un giardino, dunque, significa sospendere per un po’ quei pensieri circolari che si ripetono sempre uguali e ritornare rinvigoriti alle attività quotidiane. Significa riconnettersi alla natura e ai suoi tempi.

Negli anni ’80 il biologo Edward Osborne Wilson propose la teoria della Biofilia.

Per quanto l’umanità viva sempre più in contesti urbani, è stata sempre viva in noi, una volontà spontanea per gli ambienti naturali.

Attraverso il contatto con la terra si sperimenta un modo unico e semplice di mantenersi in forma, di tornare a prendere confidenza con se stessi, di rimettersi in gioco e di raggiungere risultati che apportano positività e benessere.

Il giardinaggio: un calmante naturale

Gli effetti antistress del giardinaggio sono risaputi. Sir Richard Paul Thompson, medico britannico, ex presidente del Royal College of Physicians di Londra, ha dichiarato che i medici dovrebbero promuoverne di più la pratica, come “terapia complementare” per i pazienti.

Thompson ha affermato che:

la semplice vista delle piante può migliorare la frequenza cardiaca e aiutare a ridurre l’uso di antidolorifici.

Quante volte camminando in un boscho, parco, spazio verde in generale, ci siamo sentiti subito meglio? I colori ci rilassano, gli odori ci inebriano, mentre respiriamo stimoliamo la nostra attività motoria.

Per gli anziani è un ottimo esercizio di coordinamento, di memoria e di elasticità mentale, che aiuta a rallentare l’invecchiamento. Inoltre riduce il rischio di infarto o ictus del 30%, mentre per i pazienti con alzheimer si dismostra un miglioramento dell’umore. Anche per i bimbi, il contatto con la natura li aiuta a crescere meglio, oltre imparano il rispetto, l’attesa e la pazienza.

In conclusione

In una società sempre più tecnologica e virtuale le persone dovrebbero dedicare più tempo a stretto contatto con la natura per sentirsi meglio fisicamente e mentalmente.